Intesa tra Somaliland e Taiwan sulla digitalizzazione

di Valentina Milani

Nessuno li riconosce a livello internazionale ma tra di loro mettono a punto accordi: il Somaliland ha firmato un accordo con Taiwan per migliorare la digitalizzazione nel Paese. L’intesa, secondo quanto riporta la stampa locale, è stata firmata da un gruppo taiwanese di assistenza informatica e dal ministero delle Telecomunicazioni e della tecnologia di Hargheisa.

Il piano triennale include la formazione di personale qualificato, il lancio di una piattaforma per lo scambio di dati interministeriali e il miglioramento della gestione di Internet da parte del governo. Taiwan gestisce già altri due programmi di sviluppo in Somaliland: uno rivolto alla salute delle donne incinte e dei bambini e un altro volto a migliorare la qualità delle verdure coltivate nel paese.

L’intesa segue l’apertura ad agosto di un ufficio di rappresentanza taiwanese nella capitale Hargheisa ed è è stata vista come un importante passo avanti per la diplomazia dell’isola, mentre il Somaliland ha aperto il suo ufficio a Taipei il 9 settembre.
Sia Taiwan sia il Somaliland sono Stati indipendenti che non hanno un riconoscimento internazionale.

Condividi

Altre letture correlate: