Sole Luna Doc Film Festival di Palermo: quest’anno c’è anche il cinema africano

di claudia

E’ in corso la sedicesima edizione di Sole Luna Doc Film Festival, fino al’11 luglio una rassegna di film documentari da tutto il mondo, con talk, giochi, mostre e performance teatrali animeranno i Cortili e la Sala delle Verifiche del Complesso Monumentale dello Steri a Palermo. 18 i film in concorso – 8 lungometraggi e 10 corti – di cui 12 anteprime sono trasmessi anche in streaming su Open DDB, la prima rete distributiva di produzioni indipendenti in Europa, seguendo la programmazione del Festival e lasciando in visione i film per 48 ore in modo da coinvolgere un pubblico sempre più ampio e diversificato.

Quest’anno ai film in concorso e alle tradizionali rassegne fuori concorso, si aggiunge JCC DOC una mini rassegna dedicata al cinema africano e arabo, realizzata in collaborazione con le Journées cinématographiques de Carthage JCC, uno dei più importanti eventi dedicati al Cinema del reale in Africa e nel mondo. La rassegna porta a Palermo una selezione di tre documentari che hanno vinto i premi Tanit nelle passate edizioni del festival e che ben rappresentano le tendenze e il movimento del cinema documentario in Africa negli ultimi anni: Koro du Bakoro ( foto di apertura) di Simplice Herman Ganou (BurkinaFaso, Francia 2017, 78′); e Upon thescado di Nada Mezni Hafaiedh (Tunisia 2017, 81′). Segnaliamo inoltre  I Mary  di Aliki Saragas e A Black Jesus di Luca Lucchese prodotto da Wim Wenders (entrambi in concorso); Palimpsest of the Africa Museum (fuori concorso in collaborazione con Siac) e The Great Green Wall di Jared P. Scott  (fuori concorso tra i film del focus Ambiente Doc).

Nella rosa dei giurati, il Festival si avvale anche della presenza di Lamia Belkaied Guiga, docente universitaria di Storia del Cinema e Analisi filmica all’ESAC, École supérieure de l’audiovisuelet du cinéma (Université-Carthage, Tunisie)

Condividi

Altre letture correlate: