Sierra Leone: attacchi a Freetown, le autorità confermano il tentativo di colpo di Stato

di claudia

Le autorità della Sierra Leone hanno dichiarato che gli attacchi di domenica a diverse località della capitale Freetown sono stati un tentativo fallito di rovesciare il governo guidato principalmente dalle guardie del corpo dell’ex presidente Ernest Bai Koroma.

Il ministro dell’Informazione della nazione dell’Africa occidentale, Chernor Bah, e il capo di stato maggiore della difesa, il tenente generale Patrick Lavahun, hanno spiegato in una conferenza stampa che l’ex presidente non poteva essere direttamente collegato al complotto, ma che le indagini erano in corso.

“L’accaduto è stato un tentativo di colpo di stato fallito. L’intenzione era quella di sovvertire e rovesciare illegalmente un governo democraticamente eletto”, ha detto Bah il quale ha precisato che “il tentativo è fallito e molti dei leader sono in custodia della polizia o in fuga. Cercheremo di catturarli e di sottoporli alla piena applicazione delle leggi della Sierra Leone”.

Gli uomini armati hanno attaccato una caserma militare, una prigione e altri luoghi domenica, liberando circa 2.200 detenuti e uccidendo più di 20 persone, hanno detto le autorità del Paese dell’Africa occidentale. Lunedì è tornata la calma.

In una dichiarazione di domenica, Koroma ha condannato gli attacchi e l’uccisione di una guardia di sicurezza assegnata alla sua residenza e ha detto che un’altra è stata “portata via in un luogo sconosciuto”.

Tredici ufficiali militari e un civile sono stati arrestati in seguito all’incidente, ha dichiarato il ministro Bah in una conferenza stampa, aggiungendo che oltre due dozzine di persone, tra cui cinque maggiori dell’esercito e due capitani, erano su una lista di ricercati in seguito agli attacchi.

“Alcuni di questi ragazzi erano agenti di polizia, o erano stati licenziati o erano in pensione. E alcuni erano ufficiali militari, in pensione o in servizio”, ha detto il capo di stato maggiore dell’esercito Lavahun alla conferenza stampa. “La maggior parte di questi ragazzi erano guardie dell’ex presidente”.

L’opposizione principale della Sierra Leone, l’All People Congress dell’ex presidente, ha condannato gli attacchi in una dichiarazione. Alla condanna ha fatto eco il portavoce del Dipartimento di Stato americano in una dichiarazione. “Chiediamo che i responsabili di questi attacchi siano chiamati a rispondere delle loro azioni in conformità con lo stato di diritto. Ci congratuliamo con i leader di tutto lo spettro politico per il loro coraggio nel parlare contro la violenza”.

La Sierra Leone, che si sta ancora riprendendo dalla guerra civile del 1991-2002 in cui sono state uccise più di 50.000 persone, è tesa da quando Bio è stato rieletto a giugno. Il risultato è stato respinto dal principale candidato dell’opposizione e messo in discussione dai partner internazionali, tra cui Stati Uniti e Unione Europea.

Condividi

Altre letture correlate: