Senegal, un progetto per favorire l’inclusione dei bambini con disabilità

di claudia
bambino

L’Ong milanese Acra, che lavora per la cooperazione allo sviluppo e l’integrazione, ha guidato in Senegal il progetto del Consorzio Deecliq per favorire l’inclusione e la consapevolezza del diritto all’educazione per tutte e tutti. Sostenuto dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – Sede di Dakar, il progetto Deecliq – Decidiamo sull’istruzione per i bambini con disabilità attraverso scelte libere e un approccio inclusivo di qualità – è nato con lo scopo di favorire l’accesso all’istruzione ai minori che vivono con disabilità, fortemente esclusi da programmi di educazione pubblica, in un contesto già complesso dove la scolarizzazione, per fattori locali contingenti, riguarda solo la metà della popolazione.

L’iniziativa si è concentrata in particolare su 3 disabilità: visiva, uditiva e motoria, identificando 69 scuole e quartieri un totale di 744 bambini, di cui il 44% bambine e ragazze.

Il progetto Deecliq ha realizzato la campagna di sensibilizzazione “Apprenons ensemble dans la diversité” (Impariamo insieme nella diversità) con numerose attività nelle zone rurali e nelle città. La campagna attraverso carovane, concerti, rappresentazioni teatrali, performance sportive, spot radiofonici e televisivi, incontri con autorità e famiglie, ha toccato circa 3.000.000 di persone in 69 villaggi e quartieri, per riflettere e contribuire al cambiamento di comportamenti, per accrescere, nei bambini con disabilità e nelle loro famiglie, la consapevolezza delle proprie capacità e diritti.

Tra le attività del progetto, Acra e il partner Centro Universitario per la Cooperazione Internazionale dell’Università di Parma (Cuci) hanno organizzato uno scambio di buone pratiche Italia – Senegal in Emilia-Romagna, con una delegazione dalla Facoltà Fastef (Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Educazione e della Formazione) dell’Università di Dakar per conoscere e incontrare realtà locali emiliane che si occupano di disabilità, inclusione e integrazione.

L’Unesco stima che meno del 10% di bambine e bambini con disabilità in Senegal abbiano accesso ad una scuola pubblica e gratuita.

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