Senegal: presidenziali 2024, Khalifa Sall sarà candidato

di claudia
Khalifa Sall

Il movimento Taxawu Senegal ha iniziato il suo tour nazionale, chiamato “Motali Yeené”. Un’iniziativa che durerà 12 mesi e la cui prima tappa per Rufisque è stata segnata dalla dichiarazione di Khalifa Sall, ex sindaco di Dakar, sulla sua candidatura “inequivocabile” alle prossime elezioni presidenziali del 2024.

Il leader di Taxawu Senegal ha colto l’occasione della sua visita nel dipartimento di Rufisque per denunciare la costruzione del centro urbano di Diamniadio che ha contribuito a disintegrare l’economia di quest’area a vocazione agricola e rurale. “La scelta del centro urbano in sé era irrilevante. Non è stato tempestivo. Se volessimo costruire una nuova capitale, non è a 20 km da Dakar. Non ha senso. E poi, non si costruisce una nuova città in un’area che ha una vocazione diversa da quella urbana”, ha detto.

L’ex sindaco di Dakar ritiene che l’installazione di questo polo consacra una disarticolazione dell’area rispetto al suo peso economico, che è in contraddizione con l’ambizione dichiarata di raggiungere la sovranità alimentare e l’autosufficienza agricola. “Il governo è in procinto di smantellare, disintegrare ed eliminare un’importante attività agricola rurale in questa zona”, ha denunciato.

Condividi

Altre letture correlate: