Senegal: legislative, duello tra Aminata Touré e Ousmane Sonko

di claudia
Aminata Touré e Ousmane Sonko

Aminata Touré, alta esponente del partito del presidente della Repubblica Macky Sall, è stata scelta come capolista nazionale della coalizione di maggioranza per le elezioni legislative del 31 luglio. I nomi dei leader che rappresenteranno gli schieramenti a livello nazionale stanno uscendo dopo che ieri è scaduto il tempo per la consegna dei controversi endorsement necessari per candidarsi. Quindici partiti o coalizioni hanno infine presentato liste con i fascicoli, che saranno esaminati a partire da oggi stesso. Aminata Touré, che per brevi periodi è stata primo ministro (settembre 2013-luglio 2014), ministra della Giustizia (aprile 2012-settembre 2013) e ultimamente, presidente del Consiglio economico, sociale, ambientale, sarà il volto nazionale della coalizione Benno Bokk Yakaar (Bby, uniti per la stessa speranza, in wolof).

Touré avrà come principale avversario l’oppositore Ousmane Sonko. Il leader del Pastef guiderà la coalizione Yewwi Askan Wi (Yaw, liberare il popolo, in wolof) alla quale si sarebbe unito lo schieramento Wallu Senegal, dopo settimane di consultazioni.

Per quanto riguarda la nuova coalizione Alternativa per un’assemblea di rottura (Aar), è stato scelto come capolista Thierno Alassane Sall, presidente del partito Repubblica dei valori, già ministro dell’Energia e delle Infrastrutture e dei trasporti.

Condividi

Altre letture correlate: