Sambusa di lenticchie, un gustoso piatto etiope

di claudia

Oggi vi facciamo conoscere la ricetta per realizzare uno sfizioso piatto etiope: le sambusa di lenticchie. Il segreto è la miscela di spezie come zenzero, aglio, cannella, cardamomo che insaporiscono il ripieno di questi fagottini croccanti. Ecco come prepararli.

Tempo: 2 ore Porzioni: 10 persone

Difficoltà: media

Ingredienti:

250 g di burro, 2 spicchi d’aglio, 1 scalogno, un pezzo di zenzero fresco affettato, cannella q.b., 4 baccelli di cardamomo,
1 cucchiaino di semi di cumino, 1 cucchiaino di semi di coriandolo, 1 cucchiaino di pepe nero in grani, 1 cucchiaio di berberè 1 foglia di alloro, 150 g di lenticchie, 1 cipolla tagliata finemente, 1 cucchiaino di pasta di zenzero, 2 spicchi d’aglio tritati
300 ml di brodo vegetale, sale q.b., 250 g di farina 00, 100 ml di acqua

Procedimento:

Mettete gli ingredienti per il niter kibbeh in una padella (burro, aglio, scalogno, un pezzo di zenzero fresco affettato, cannella baccelli di cardamomo, cumino, coriandolo, pepe nero in grani, berberè, 1 foglia di alloro) e fate cuocere a fuoco molto basso per 20 minuti. Una volta che inizia a caramellare togliere dal fuoco e filtrate il composto con un panno o un filtro da caffè in una ciotola. Per preparare il ripieno di lenticchie, scaldate 2 cucchiai di niter kibbeh in una padella e soffriggete la cipolla tagliata a dadini e il berbere a fuoco basso. Aggiungete lo zenzero e l’aglio e soffriggere per un altro minuto. A questo punto sciacquate le lenticchie e aggiungetele nella padella con 300 ml di brodo. Lasciate cuocere a fuoco lento per 1 ora circa. Una volta pronto trasferite il composto in una teglia o piatto per farlo raffreddare velocemente.
Disponete farina, acqua e sale una ciotola, insieme a 2 cucchiai di niter kibbeh, e mescolate con una forchetta fino a quando l’impasto inizia ad amalgamarsi. Impastate per 5 minuti. Mettete l’impasto in una ciotola leggermente unta e coprite con un canovaccio umido per mezz’ora.
Dividete la frolla in palline da 30g. Modellando una pallina d’impasto formate un cerchio spesso circa 2 mm, quindi tagliatelo a metà. Aggiungete 1 cucchiaino di ripieno al centro di ogni semicerchio. Portate l’angolo inferiore verso l’alto sopra il ripieno per coprire, quindi piegate l’angolo superiore verso il basso per creare un triangolo.
Unite insieme i bordi aperti dell’impasto, usando un po’ d’acqua per sigillare. Ripetete il ​​processo finché non otterrete una ventina di sambusa.
Per friggere preriscaldate una padella con olio. Friggete i sambusa in porzioni fino a quando diventano dorati. Scolateli su carta da cucina. Gustateli caldi o a temperatura ambiente.

Condividi

Altre letture correlate: