Rd Congo, liberi i 23 soldati accusati dell’omicidio di Kabila

di Enrico Casale
laurent-desire-kabila

Ventitré soldati accusati di essere tra gli organizzatori dell’assassinio di Laurent D. Kabila, ex presidente della Rd Congo, sono stati rilasciati dopo aver trascorso quasi due decenni dietro le sbarre.

Laurent Kabila è stato ucciso da una guardia del corpo nel 2001. Un tribunale militare ha condannato dozzine di soldati, tra cui il colonnello Eddy Kapend, assistente personale del capo dello Stato. I gruppi per i diritti hanno criticato il processo.

In molti nella Rd Congo credono che i soldati siano capri espiatori e nascondano i veri organizzatori dell’omicidio. Ci sono state molte speculazioni su chi ha dato gli ordini per l’assassinio di Kabila, inclusi suggerimenti sul coinvolgimento di potenze straniere, poiché è avvenuto in un momento in cui diversi paesi confinanti erano coinvolti in un conflitto nella Rd Congo.

La liberazione dei soldati è dovuta a una grazia emessa dall’attuale presidente Félix Tshisekedi che è subentrato due anni fa a Joseph Kabila, figlio del defunto presidente. Joseph Kabila si è ripetutamente opposto alle richieste di grazia ai prigionieri, 11 dei quali sono morti durante la detenzione.

Il rilascio arriva nel mezzo di una lotta per il potere tra il presidente Tshisekedi e il suo predecessore, che continua a esercitare una notevole influenza nel paese. Tshisekedi ha rotto l’alleanza con il partito di. Kabila – che detiene la maggioranza in parlamento – dopo anni di tensione. Il presidente sta attualmente cercando nuovi partner di coalizione che gli conferiscano la maggioranza in parlamento.

Condividi

Altre letture correlate: