L’Egitto scommette sulle auto a metano

di Enrico Casale
metano auto egitto

Incoraggiare l’uso del metano come carburante per autotrazione, sviluppare infrastrutture moderne e costruire nuove strade, oltre a ridurre il costo dei prodotti petroliferi sovvenzionati nel bilancio dello Stato: sono questi gli obiettivi della mostra Go Green che si è tenuta al Cairo (Egitto) nei giorni scorsi.

Il governo egiziano sta spingendo con forza sulla transizione dalla benzina al metano. Secondo i funzionari del governo, la sostituzione consentirà ai proprietari di veicoli di risparmiare circa il 50% quando effettuano il rifornimento di carburante. L’uso del metano contribuirà, inoltre, a ridurre l’inquinamento e a salvare l’ambiente e aiuterà l’Egitto a beneficiare delle recenti scoperte di gas naturale, oltre a ridurre i costi di importazione del gasolio.

La mostra, che si è svolta presso il Centro Conferenze Internazionale Al-Manara del Cairo, secondo quanto riporta la stampa locale, ha visto la partecipazione di importanti case automobilistiche operanti nel mercato egiziano, costruttori di auto che operano a gas naturale, agenti e importatori di auto alimentate a benzina e metano, società di rifornimento automobilistiche e nove banche che hanno presentato schemi di finanziamento.

Condividi

Altre letture correlate: