Rd Congo: elezioni, annunciata una protesta per domani

di claudia
Tshisekedi

Due candidati alle elezioni presidenziali della Repubblica democratica del Congo (Rdc) tenutesi nel dicembre scorso, Moïse Katumbi e Martin Fayulu, hanno lanciato un appello a manifestare domani a Kinshasa, giorno in cui il presidente eletto Félix Tshisekedi presterà giuramento per un secondo mandato. Lo riporta Africanews.

Félix Tshisekedi e il suo partito, l’Unione per la democrazia e il progresso sociale (Udps), hanno vinto le elezioni generali con un notevole scarto ma secondo l’opposizione e gli osservatori internazionali il voto è stato funestato da accuse di frode, carenze logistiche e disagi di ogni tipo. Katumbi e Fayulu, così come altri esponenti dell’opposizione, avevano chiesto che si tenesse una nuova elezione, ma le autorità hanno respinto la richiesta. In un comunicato diffuso ieri anche la Conferenza dei vescovi cattolici del Congo ha definito le elezioni presidenziali una “catastrofe”, sottolineando che, secondo la stessa fonte, “il Paese è in pericolo”.

Già martedì la polizia ha disperso una manifestazione di protesta, tenutasi nella capitale Kinshasa. Al potere dal gennaio 2019, il presidente Félix Tshisekedi ha ottenuto un secondo mandato alla guida della Rdc con il 73,34% dei voti, molto davanti ai suoi principali rivali Moïse Katumbi (18,08%) e Martin Fayulu (5,33%). 

Condividi

Altre letture correlate: