Igad chiede un dialogo tra Etiopia e Somalia

di claudia
etiopia somalia

L’Igad “esprime profonda preoccupazione per i recenti sviluppi nelle relazioni tra Etiopia e Somalia”. È quanto emerso nella 42a Assemblea straordinaria dei capi di Stato e di Governo dell’organizzazione regionale che si è svolta a Entebbe, in Uganda.

Le tensioni tra Addis Abeba e Mogadiscio sono emerse dopo la firma tra Somaliland ed Etiopia che garantisce a quest’ultima l’utilizzo del porto di Berbera a scopi commerciali e la possibilità di allestire una base militare sul Mar Rosso. L’intesa è fortemente osteggiata dalla Somalia che in essa vede un vulnus alla propria sovranità.

Nel documento finale della assemblea si riaffermano “i principi fondamentali del rispetto della sovranità, dell’unità e dell’integrità territoriale della Repubblica Federale della Somalia” e si sottolinea che “qualsiasi coinvolgimento deve rispettare questi principi e richiedere il consenso del Governo Federale della Somalia”. L’organizzazione regionale invita infine Etiopia e Somalia ad “allentare le tensioni e a favorire un dialogo costruttivo”. 

Condividi

Altre letture correlate: