Politico gabonese Ebassole vince un premio per la promozione della democrazia

di claudia

Il Premio africano per la promozione della democrazia e della coesione sociale per l’anno 2022 è assegnato al politico e scrittore gabonese Paul Mba Ebassole. Questo riconoscimento, assegnato ogni due anni dal Parlamento africano della società civile in collaborazione con la Conferenza internazionale delle organizzazioni africane membri delle Nazioni Unite (Cioame-Onu), riconosce così “la carriera eccezionale di quest’uomo di spicco della politica gabonese”.

Paul Mba Ebassole è stato scelto tra quattro personalità rinomate per il periodo 2022-2023, tra cui Volker Perthes della Germania, Mahamadou Issoufou, ex presidente del Niger, e John Agyekum Kufuor, ex presidente del Ghana.

La sua carriera politica è stata segnata dal suo ruolo di avversario dell’ex presidente del Gabon Omar Bongo negli anni 90. Ha ricoperto diversi incarichi politici e amministrativi, come presidente di un partito politico, sindaco di Libreville, ministro e vice primo ministro.

“La sua promessa di non candidarsi alla presidenza del suo partito, fatta durante il congresso dell’ottobre 2017, testimonia la sua integrità politica”, si legge nel documento. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 7 ottobre 2023 a Libreville, in Gabon.

Il Premio Africano per la Promozione della Democrazia è patrocinato dal Senato della Costa d’Avorio, rappresentato da Cisse Mamadou, vicepresidente della Commissione economica e finanziaria.

I precedenti vincitori di questo premio includono l’ex presidente ivoriano Henri Konan Bedie, l’ex presidente guineano Alpha Conde, nonché dignitari internazionali. 

Condividi

Altre letture correlate: