Al via a Fano la nuova edizione di Chiama l’Africa, un evento imperdibile sul continente

di claudia
africa

Prende il via domani, domenica 24 e andrà avanti fino al 30 settembre la ventiseiesima edizione di “Chiama L’Africa “ in programma a Fano, San Costanzo e anche Pesaro. L’obiettivo è quello di accendere i riflettori sull’Africa. Previsti 13 eventi e ben 20 ospiti, fra scrittori, relatori, artisti e incontri per conoscere più nel dettaglio l’impegno de L’Africa Chiama in Kenya, Tanzania e Zambia.

Giunge alla ventiseiesima edizione la manifestazione Settimana Africana Regionale promossa dall’associazione L’Africa Chiama, in programma dal 24 al 30 Settembre a Fano, San Costanzo e anche Pesaro.

Nata nel 1998 da un’idea di Italo Nannini, fondatore dell’associazione fanese, la manifestazione si pone come obiettivo quello di accendere i riflettori sull’Africa, il continente più dimenticato ed oppresso, e per sensibilizzare sui temi della cooperazione e solidarietà internazionale.

La ventiseiesima edizione accoglierà 13 eventi e ben 20 ospiti, fra scrittori, relatori, artisti e incontri per conoscere più nel dettaglio l’impegno de L’Africa Chiama  in Kenya, Tanzania e Zambia.

La manifestazione, realizzata con il patrocinio e la compartecipazione del Comune di Fano e dell’Assemblea Legislativa della Regione Marche, verrà inaugurata Domenica 24 Settembre con un evento che si svolgerà in Piazza XX Settembre dedicato ai più piccoli con i laboratori di percussioni africane a cura del gruppo Crazy Djembe e l’arrivo di Ganda, il rinoceronte, spettacolo itinerante del Teatro delle Isole.

La settimana proseguirà con numerose iniziative fra cui Lunedì 25 la proiezione del film documentario Maka alla presenza del regista presso il Cinema Masetti e nella giornata di martedì 26 con un doppio appuntamento sul tema della donna: alle 17 alla Memo appuntamento con l’attrice Clio Gaudenzi e Malala, protagonista della lettura animata dedicata ai più piccoli, e alle 18.30 presso il Paricentro incontro su femminismo e patriarcato con la scrittrice Francesca Giommi.

Mercoledì la manifestazione si sposterà a San Costanzo per incontro sul tema “Lavoro, dignità e sicurezza” per conoscere la storia di Ghetto Out Casa Sankara e della produzione dei pelati “Riaccolto”, alla base della cena conviviale delle ore 20.

Nel cuore della Settimana Africana Regionale, Giovedì 28 Settembre, si terranno due iniziative presso la Chiesa del Gonfalone di Fano: alle ore 18 l’incontro con Don Luigi Ciotti, in collaborazione con l’Ufficio Pastorale Migrantes, e alle ore 21 con Marco Trovato, direttore della Rivista Africa che approfondirà il tema “La crisi del Sahel e l’ondata di golpe militari in Africa”.

In occasione della serata saranno distribuite gratuitamente delle copie saggio della Rivista Africa. Sarà possibile abbonarsi sul posto e avere in omaggio

– il catalogo della mostra fotografica Terra Madre per chi si abbonerà all’abbonamento carta (40 euro) o pdf (30 euro)

– il libro Africa di Raffaele Masto per chi si abbonerà all’abbonamento carta e pdf (50 euro)

Venerdì 29 Settembre tappa a Pesaro presso il Ristorante Grà, alle ore 18 con Marco Bentivogli, sul tema “Lavoratori stranieri e sicurezza sul lavoro” e dalle 20 concerto di Anissa Gouizi e Frida Neri, un viaggio dedicato alle canzoni dell’emigrazione italiana e del mondo.

Infine la Settimana Africana si concluderà Sabato 30 Settembre con l’evento della Notte Nera ospitato nella splendida cornice del Bastione Sangallo di Fano, durante la quale verrà assegnato il Premio Ho l’Africa nel Cuore a Mediterranea Saving Humans, nata nel 2018 per andare incontro alle persone migranti lungo le loro rotte.

A chiudere la manifestazione musica e spettacoli: alle 17.30 il drum circle aperto a tutti e tutte, alle 21 lo spettacolo di clowneria di e con Filippo Brunetti e infine il concerto del gruppo raggae Catch a fire.

Condividi

Altre letture correlate: