Onu al voto su convenzione fiscale, le speranze dei paesi in via di sviluppo

di claudia
economia africana

Le nazioni in via di sviluppo sperano di assicurarsi un maggiore potere sugli affari fiscali globali in occasione di un voto critico delle Nazioni Unite a New York: se i membri dell’organismo voteranno a favore di una risoluzione proposta dal Gruppo di Stati africani, potrebbe aprire la strada a nuovi colloqui intergovernativi sulla politica fiscale globale.

Il progetto di risoluzione invita i membri a decidere di gettare le basi per una nuova convenzione delle Nazioni Unite in materia fiscale. Ciò potrebbe spostare il potere dagli organismi tradizionalmente dominati dai Paesi ricchi, come l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse), verso le Nazioni Unite, dove le nazioni in via di sviluppo hanno più voce in capitolo, affermano gli attivisti.

Proposta dal gruppo che rappresenta i 54 Stati membri dell’Unione africana all’Onu, la risoluzione darebbe all’organismo con sede a New York il mandato “di monitorare, valutare e decidere le norme fiscali globali”, ha affermato il Tax Justice Network (Tjn). Ciò “aprirà la strada a discussioni intergovernative sulla negoziazione di una convenzione fiscale delle Nazioni Unite e di un organismo fiscale globale”, ha affermato Alex Cobham, amministratore delegato del Tjn.

Tuttavia, c’è stata una notevole opposizione da parte di alcune nazioni sviluppate e preservare la posizione dell’Ocse come forum principale per la discussione e lo sviluppo della politica fiscale è stato un elemento di questa strategia. Ad esempio negli ultimi anni gli Stati Uniti hanno esercitato forti pressioni sui loro alleati per garantire che i dibattiti sulle tasse sulle vendite digitali si svolgessero all’interno dell’Ocse.

Anche se il voto dovesse andare a buon fine, c’è il rischio che i membri più ricchi delle Nazioni Unite possano rifiutarsi di concedere i fondi necessari per il personale dell’iniziativa. Tuttavia, gli attivisti ritengono che potrebbe non essere bloccato allo stesso modo degli sforzi precedenti. Il segretario generale delle Nazioni Unite ha anche impegnato le risorse del suo ufficio per sostenere il processo negoziale. È stato programmato per la discussione come “Promozione di una cooperazione fiscale internazionale inclusiva ed efficace presso le Nazioni Unite”. Con il sostegno del Gruppo africano, si prevede che verrà preso in attenta considerazione da altri membri delle Nazioni Unite.

“Sebbene l’OCSE abbia svolto un ruolo importante in queste aree, è chiaro dopo 10 anni di tentativi di riformare le norme fiscali internazionali che non vi è alcun sostituto per il forum globalmente inclusivo e trasparente fornito dalle Nazioni Unite”, ha affermato Thabo Mbeki , l’ex presidente del Sudafrica, che ha invitato altri membri delle Nazioni Unite a sostenere la risoluzione. “Esorto i paesi a rimanere impegnati nello sviluppo di una convenzione fiscale delle Nazioni Unite e incoraggio l’OCSE a svolgere un ruolo di supporto in questo senso”, ha aggiunto Mbeki. 

Condividi

Altre letture correlate: