Camerun, la terra dei fumetti

di claudia

Un settore in forte espansione in Camerun sono i fumetti e il crescente interesse del pubblico chiama molti visitatori ai festival e manifestazioni dedicate. Le nuove opere hanno il pregio di raccontare storie in grado di cambiare la narrazione sul continente. Spesso però la mancanza di fondi necessari limita la produzione di molte storie che meriterebbero di essere pubblicate. Una di queste è Samba’s Handkerchief, del disegnatore camerunese Francky Mindja del  Legend Arts Studio. L’opera racconta la storia di Martin Paul Samba, eroe della resistenza del Camerun durante la colonizzazione tedesca del Diciannovesimo secolo. Per la realizzazione del suo fumetto Francky Mindja si è dovuto affidare interamente al suo iPad e a una raccolta di fundraising online.

La mancanza di denaro non ha fermato il giovane artista, che grazie alla sua passione ha continuato a sognare in grande: “Sono orgoglioso di annunciare che il libro sarà prodotto in tre volumi, seguiti dalla fase di animazione, perché miriamo anche a trasformarlo in un cartone animato, quindi in 2D”, ha spiegato ad Africanews in un’intervista.

Con due storie in libreria, Legend Arts, fa parte di una nuova generazione di editori di fumetti che stanno cambiando la narrazione. Il genere ha molto successo nel Paese come dimostra l’annuale Mboa Comic Festival, attualmente in corso a Yaounde e Douala, dove un gran numero di visitatori sta accorrendo per prendere parte ad attività da conferenze e animazione, a mostre, artisti in visita e laboratori per bambini.

“Per noi è importante preparare la prossima generazione ad emergere sulla scena. La sfida per noi è pubblicare almeno il 45% dei nuovi autori ogni anno”, ha spiegato Ulrich Tawamba, direttore di Akoma Mba Editions, la prima casa editrice in Camerun a produrre fumetti per bambini.

Il festival annuale è un luogo di incontro per tutte le parti interessate del settore, artisti, autori, editori e appassionati di fumetti. Hanno in comune il desiderio di fare del Camerun la terra dei fumetti.

La 13a edizione del Mboa Festival ha come tema “Heritage”, segno che i giovani artisti locali vogliono distinguersi di fronte alla concorrenza dei fumetti stranieri.

Condividi

Altre letture correlate: