Nigeria, USA e UK avvertono su possibili attacchi terroristici ad Abuja

di claudia
terrorismo islamico

Gli Stati Uniti e la Gran Bretagna hanno avvertito di un possibile attacco terroristico nella capitale federale della Nigeria, Abuja, mirato in particolare a edifici governativi, luoghi di culto e scuole. Lo riportano delle note ufficiali diffuse ieri.

La Nigeria sta combattendo un’insurrezione islamista principalmente nel nord-est, ma a luglio lo Stato islamico ha rivendicato la responsabilità di un raid al carcere di Abuja, azione che ha permesso la fuga di circa 440 detenuti. L’ambasciata degli Stati Uniti in Nigeria ha detto che “c’è un rischio elevato di attacchi terroristici in Nigeria, in particolare ad Abuja” e ha aggiunto che centri commerciali, strutture delle forze dell’ordine e organizzazioni internazionali sono tra i luoghi considerati più a rischio: “L’ambasciata degli Stati Uniti offrirà servizi ridotti fino a nuovo avviso” si legge nella nota di avviso ai cittadini americani che vivono in Nigeria.

Il governo del Regno Unito ha invece avvertito i suoi cittadini in Nigeria dicendo che dovrebbero “stare all’erta” a causa della “crescente minaccia di attacco terroristico ad Abuja”, che secondo la nota potrebbero puntare anche ai turisti.

Il Servizio di sicurezza dello Stato nigeriano (Sss) ha consigliato ai cittadini nigeriani di mantenere la calma di fronte ai timori di un imminente attacco terroristico nel territorio della capitale federale, Abuja. Timori che ci sono sempre stati, soprattutto dopo l’attacco di qualche settimana fa ad un carcere di Abuja in seguito al quale decine di detenuti sono fuggiti e mai più rientrati, ma che sono aumentati dopo gli avvisi delle ambasciate di Stati Uniti e Regno Unito circa il rischio attentato, pubblicati nel fine settimana.

Secondo quanto riportano i media nigeriani questa mattina, l’Sss “invoca alla calma” e assicura di stare lavorando “con altre forze dell’ordine e le parti interessate per mantenere la pace e l’ordine dentro e fuori Abuja”. L’Sss ha ricevuto “diverse richieste” di chiarimento relative all’avviso di sicurezza emesso dalle ambasciate occidentali.

“La popolazione è invitata a rimanere vigile e ad assistere le agenzie di sicurezza con informazioni utili sulle minacce e sugli atti criminali sospetti intorno a loro”, ha dichiarato l’Sss. 

Condividi

Altre letture correlate: