Nigeria, rapito ennesimo sacerdote

di Valentina Milani

Ennesimo caso di rapimento in Nigeria: la vittima è padre Matthew Dajo, della parrocchia di Sant’Antonio nel villaggio di Yangoji, nell’arcidiocesi di Abuja. A renderlo noto è la fondazione Aiuto alla Chiesa che Soffre (Acs).

Il sacerdote è stato sequestrato da uomini armati sconosciuti. Un rapimento che testimonia come la Chiesa cattolica in Nigeria continui a essere nel mirino di bande di criminali il cui obiettivo è quello di riscuotere un riscatto. La Conferenza episcopale della Nigeria (Cbcn) da tempo ha chiesto aiuto, non solo alle forze di polizia locali, ma anche al governo centrale nella capitale, Abuja.

Miriam Yusuf, una portavoce del comando di polizia locale, ha spiegato che uomini armati hanno attaccato la casa di padre Dajo e ha invitato i residenti a rimanere calmi e a segnalare eventuali movimenti sospetti che potrebbero aver osservato.

I rapimenti per riscatto sono comuni nel sud-est del Paese ricco di petrolio e sono aumentati negli ultimi anni nel nord, in particolare negli stati di Zamfara e Kaduna. I gruppi criminali approfittano della mancanza di forze di sicurezza nelle aree rurali remote per rubare bestiame, distruggere villaggi, tendere imboscate e commettere rapimenti.

Condividi

Altre letture correlate: