Nigeria, persone con disabilità lamentano esclusione da politica

di Valentina Milani

L’Associazione nazionale congiunta delle persone con disabilità dello Stato nigeriano di Anambra ha lamentato l’esclusione dei suoi membri dalle varie attività dei partiti politici in vista delle elezioni generali del 2023.

Il presidente dell’associazione, Ugochukwu Okeke, siè espresso a riguardo nel corso di una conferenza stampa svoltasi nei giormi scorsi e dedicata ai diritti dei disabili.

La News Agency of Nigeria (Nan) ricorda che la legislatura dello Stato ha approvato la legge sui diritti delle persone disabili nello Stato di Anambra il 13 settembre 2018 e il 18 dicembre 2018 è stata firmata dall’ex governatore Willie Obiano.

Secondo Okeke le persone con disabilità sono sottorappresentate nelle attività dei partiti politici e le loro priorità sono sistematicamente trascurate. “Abbiamo scoperto che i partiti politici non hanno piani per includere le persone con disabilità nelle loro strutture. Dovrebbero riservare alcune posizioni ai disabili, almeno a livello di circoscrizione, per motivare i nostri membri”.

Condividi

Altre letture correlate: