Nigeria, lo zuccherificio di Dangote genererà 300mila posti di lavoro

di claudia

Il miliardario nigeriano Aliko Dangote ha annunciato nei giorni scorsi che “i nuovi investimenti massicci” nella Dangote Sugar Refinery, holding dello zucchero, genereranno non meno di 300.000 posti di lavoro diretti e indiretti in Nigeria.

“Stiamo facendo un investimento massiccio nello Stato di Adamawa per aumentare la nostra capacità di raffinazione. Grazie a questo investimento, lo zuccherificio Dangote sarà in grado di creare circa 300.000 posti di lavoro diretti e indiretti, con effetti moltiplicatori positivi sull’economia nazionale”, ha dichiarato in occasione della cerimonia di avvio della stagione 2022-2023 della raccolta della canna da zucchero nello Stato di Adamawa (Nord-Est).

Come osserva la stampa locale, la dichiarazione arriva circa una settimana dopo l’annuncio di un investimento di oltre 700 milioni di dollari per aumentare la capacità di raffinazione degli impianti del gruppo Dangote Sugar Refinery.

Con la prevista creazione di 300.000 nuovi posti di lavoro, il Gruppo Dangote dovrebbe consolidare il suo status di secondo datore di lavoro in Nigeria dopo il governo. Oltre allo zucchero, il conglomerato è attivo nei settori del cemento, della farina, del sale, della pasta, delle bevande e del settore immobiliare. Aliko Dangote è l’uomo più ricco d’Africa. 

Condividi

Altre letture correlate: