Nigeria, il riscatto del ballerino Anthony Madu

di claudia

di Claudia Volonterio

A piedi nudi nel fango, sotto la pioggia. Aveva catturato l’attenzione e l’emozione di milioni di persone, il video, pubblicato tre anni fa sui social network, diventato virale, che riprende un giovane ballerino nigeriano, Anthony Madu, mentre balla con una musica immaginaria, incurante di ciò che gli sta intorno. La sua passione per la danza era più forte di tutto, anche delle baracche di lamiera di Ajangbadi, un sobborgo di Lagos, dove il ragazzino viveva fino a qualche anno fa. Ma che fine ha fatto oggi? La sua tenacia e bravura sono ali che l’hanno portato a un passo dal realizzare i suoi sogni.

Anthony Madu, tredici anni, originario di un sobborgo di Lagos, capitale economica della Nigeria, è conosciuto ancora oggi con l’appellativo di “ballerino virale della Nigeria”. I motivi si ritrovano nella sua storia, che ha dell’incredibile. Se fino a tre anni fa si allenava duramente incurante della condizioni metereologiche, scegliendo la strada come palestra per allenarsi a causa delle misure restrittive per la pandemia da Covid, oggi la sua vita è completamente cambiata.

Prima della pandemia o comunque nelle fasi meno acute, Madu si allenava alla Leap Dance Academy, situata nel quartiere popolare di Ajangbadi. Qui ogni giorno allievi e allieve come lui si esercitano in una sala addobbata con tende colorate che fanno da cornice alle loro evoluzioni. C’è una sbarra piccola e sottile, uno stereo per la musica e niente più. Lo spazio è ritagliato nell’abitazione di Daniel Owoseni Ajala, fondatore e unico insegnante della scuola. Un ballerino autodidatta che si è dedicato ad aiutare i bambini attraverso la danza.

Proprio quel video girato dal suo insegnate, postato sui social gli ha cambiato la vita. Oggi, riporta la Bbc, il tredicenne Anthony Madu frequenta infatti una delle scuole di balletto più prestigiose del Regno Unito, la Elmhurst Ballet School a Birmingham. Il video girato nei sobborghi di Lagos ha attirato l’attenzione dell’attrice di Hollywood Viola Davis che lo ha condiviso con il suo enorme seguito su Twitter, l’attuale X, raggiungendo ben 16 milioni di visualizzazioni.

Foto di Benson Ibeabuchi / AFP

Anthony ha ricevuto dalla Jacqueline Kennedy Onassis School dell’American Ballet Theatre una borsa di studio. Lezioni che dovevano svolgersi online a causa del covid. Poi, il grande salto. Il giovane ballerino viene preso in una della scuole di danza più importanti del Regno Unito. “Per il primo anno, è stato davvero, davvero difficile cercare di adattarsi al clima rispetto alla Nigeria e anche alla mancanza di casa”, ammette alla Bbc. “Chiamo in video mia mamma ogni giorno e esco con i miei amici. Qui facciamo più balletto classico. Deve essere preciso, come avere le braccia giuste.”

Oggi appare ancora pieno di sogni e speranze, ricco di un’opportunità che non capita a tutti ma, secondo lui, occorre non perdere mai la speranza. Rivolgendosi agli aspiranti ballerini: “Potrebbero esserci delle difficoltà lungo il percorso, ma ricordatevi che è solo temporaneo e, alla fine, ne varrà la pena”, commenta.

Condividi

Altre letture correlate: