Nigeria, il neo-presidente Tinubu ha una doppia cittadinanza?

di claudia

Nuove polemiche sull’elezione di Bola Tinubu a presidente, in vista dell’insediamento previsto per il prossimo mese di maggio. Earl Chukwu Ebuka Ogbodo Eze, un attivista nigeriano, ha pubblicato su Twitter una foto di un passaporto diplomatico della Repubblica di Guinea intestato proprio a Bola Tinubu, che sarebbe anche cittadino guineano in un regime di doppia cittadinanza.

Tuttavia, la Costituzione nigeriana vieta ai detentori di doppia nazionalità di candidarsi e correre alle elezioni presidenziali.

Il passaporto diplomatico guineano sarebbe stato rilasciato a Tinubu durante il mandato presidenziale di Alpha Condé, in Guinea: secondo i media nigeriani infatti Tinubu avrebbe aiutato Condé a vincere le elezioni presidenziali nel 2015, convincendolo a non rinviare le consultazioni come chiedeva l’opposizione e svolgendo il ruolo di advisor per il candidato. Alpha Condé si è recato in Nigeria nel maggio 2015 per partecipare all’inaugurazione della presidenza di Muhammadu Buhari e in quell’occasione avrebbe incontrato per la prima volta Tinubu. Pochi mesi dopo quest’ultimo si è recato a Conakry per valutare la situazione politica e unirsi al team elettorale di Condé come advisor. La data di rilascio del passaporto diplomatico guineano coincide proprio con quel periodo. 

Condividi

Altre letture correlate: