Il baobab al Fuorisalone di Milano

di Marco Trovato

Il baobab è l’albero africano per eccellenza che dà la vita a intere comunità: dalle vitamine per i bambini, alla polvere come superfood e farmaco della medicina tradizionale fino a ricchi significati culturali e spirituali.

Una coppia italo-argentina di base a Kilifi, in Kenya, sull’Oceano Indiano, ha pensato di valorizzarlo per produrre splendidi oggetti di design con un processo completamente ecosostenibile.

Fabiana Alcojor e Roberto Gerosa si sono conosciuti a Londra, colleghi in uno studio di architettura. Nel 2010 hanno scelto di prendersi un periodo sabbatico in Kenya, come volontari in un orfanotrofio sul Lago Vittoria. 

Al termine dell’esperienza la scelta di trasferirsi sulla costa e creare Seedling Designs, primo brand che valorizza il frutto del baobab producendo lampade e accessori di design con un processo che coinvolge artigiani e comunità.

“La particolare natura della nostra impresa, ci impegna sia come designer che come produttori in sinergia con alcune aziende locali” spiega Roberto, che ritiene la Natura non solo l’ispirazione per eccellenza ma anche la fonte di materiali di primissima scelta.

Il brand ha creato, in sinergia con le comunità Mijikenda, una nursery di piccoli baobab che vengono piantati nei luoghi sacri dei culti locali.

Dopo anni di sperimentazioni e crescita sul mercato locale, tra arredi per lodge e occasionali turisti locali sulla costa, arriva l’occasione di partecipare al Fuorisalone di Milano grazie al programma E4Impact dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in partnership con il Tangaza University College, finanziato da AICS.

Potete scoprire i prodotti Seedling Designs e conoscere Roberto e Fabiana ospiti del SanPatrignano Design Lab presso il Galbusera Tre Marie Bistrot fino a sabato in Corso Venezia 2.

Evento speciale Martedì 18 dalle 11.00 in avanti. Ingresso libero previa prenotazione a events@sanpatrignano.org citando Seedling Designs.

Condividi

Altre letture correlate: