Nigeria | I condom, questi sconosciuti

di Enrico Casale
Condoms

Solo il 34% dei nigeriani adulti usa il preservativo nei rapporti sessuali. Ad affermarlo, un’indagine condotta da NoiPolls. A questo dato negativo se ne aggiunge un altro, altrettanto negativo. I risultati mostrano infatti che solo il 28% di chi usa il preservativo lo fa in modo coerente. Questo, nonostante il fatto che la maggior parte degli intervistati abbia affermato che sarebbe stato facile per loro acquistare un preservativo, se necessario.

Chike Nwangwu, Ceo di NoiPolls, ha dichiarato alla Bbc che la religione e il rifiuto del partner sono le ragioni più comuni fornite dagli intervistati per giustificare il mancato uso del preservativo.

«Per quanto riguarda la percezione e l’atteggiamento nei confronti del preservativo – ha continuato Nwangwu –, il 63% dei nigeriani ha affermato che la prima cosa che viene loro in mente quando sentono la parola “preservativo” è il piacere sessuale, mentre il 45% ha rivelato di pensare immediatamente alla promiscuità, quando vedono qualcuno con un preservativo».

Il sondaggio è stato condotto in collaborazione con la Nigeria Aids Healthcare Foundation (Ahf) e l’Agenzia nazionale per il controllo degli aiuti (Naca) in occasione della Giornata internazionale del preservativo, che si è celebrata il 13 febbraio.

Condividi

Altre letture correlate: