Nigeria, cinque big di Nollywood entrano nel consiglio degli Oscar

di Valentina Milani

Cinque protagonisti nigeriani dell’industria cinematografica Nollywood sono stati selezionati per diventare membri dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Lo riferisce Bbc ricordando che l’Academy è nota in tutto il mondo per i suoi Academy Awards annuali, ufficialmente e popolarmente conosciuti come “gli Oscar”.

L’attore veterano Richard Mofe-Damijo, il regista CJ Obasi, la produttrice Jade Osiberu e gli scrittori Kunle Afolayan e Shola Dada sono stati selezionati in base al loro contributo al cinema. In qualità di membri, avranno diritto di voto per le nomination e i vincitori degli Oscar.

“L’Academy è orgogliosa di accogliere questi artisti e professionisti tra i suoi membri. Rappresentano uno straordinario talento globale in tutte le discipline cinematografiche e hanno avuto un impatto vitale sulle arti e le scienze del cinema e sugli appassionati di tutto il mondo”, hanno dichiarato il Ceo dell’Academy Bill Kramer e la Presidente dell’Academy Janet Yang.

L’Academy ha già dovuto affrontare critiche per la sua “mancanza di diversità”. Uno studio condotto nel 2012 dal Los Angeles Times aveva rilevato che il 94% dei votanti agli Oscar erano bianchi. Tuttavia, i critici notano che ci sono stati alcuni cambiamenti da quando #OscarsSoWhite ha fatto tendenza otto anni fa.

Condividi

Altre letture correlate: