Nigeria: attacco armato a Plateau, morti e feriti

di claudia
terrorismo

Almeno 15 persone sono state uccise e molte altre ferite in un attacco al villaggio di Ancha, nel distretto di Miango, nella Bassa Local Government Area dello Stato di Plateau. La stampa locale precisa che uomini armati non identificati hanno attaccato la comunità in piena notte ieri, mentre i residenti dormivano. Secondo le medesime fonti le vittime sarebbero membri del gruppo etnico Irigwe.

Il portavoce dell’organizzazione etnica Irigwe, Davidson Malison, in un’intervista di ieri con i giornalisti, ha detto che anche sei persone sono state ferite nell’attacco aggiungendo che più di 20 case sono state bruciate, mentre “molti veicoli, motociclette e colture alimentari sono stati distrutti”.

Secondo Malison l’attacco sarebbe stato effettuato dai Fulani locali nella zona. Il presidente di Gan Allah Fulani Development Association of Nigeria (Gafdan) nello Stato di Plateau, Garba Muhammed, ha però negato l’accusa in una dichiarazione ripresa dai media nigeriani: “non siamo a conoscenza dell’attacco, ma non è sorprendente sentire il nostro nome menzionato perché ogni volta che viene lanciato un attacco, il nostro nome viene spesso chiamato e questo è ingiusto”.

Il governatore dello Stato del Plateau, Simon Lalong, ha descritto l’agguato come “un’altra triste storia nel ciclo infinito di attacchi violenti nella zona, nonostante le diverse misure adottate dal governo per affrontarlo”.

Condividi

Altre letture correlate: