Nigeria: attacco alla chiesa di Owo, le vittime potrebbero essere un centinaio

di claudia
terrorismo

Il leader di maggioranza dell’Assemblea statale di Ondo, Oluwole Ogunmolasuyi, ha dichiarato al quotidiano nigeriano Premium times che l’attacco di domenica alla chiesa cattolica di San Francesco, a Owo, ha un numero di vittime stimabile tra le 70 e le 100 persone, cifra che raddoppia le stime attuali delle fonti ufficiali.

Ogunmolasuyi ha affermato di aver visitato la chiesa e l’ospedale per visitare le vittime: “Dovremmo avere a una cifra di vittime compresa tra 70 e 100. Ho visto più di 20 morti, soprattutto bambini”. Ha inoltre dichiarato di aver parlato con diversi sopravvissuti e testimoni oculari, i quali hanno affermato che gli aggressori erano “pastori”, che li hanno aggrediti a colpi di arma da fuoco e lanciando granate.

L’attacco è stata una tragica sorpresa per la comunità locale: i testimoni citati da Ogunmolasuyi affermano che il governatore dello Stato di Owo Rotimi Akeredolu ha sempre asserito di lavorare sulla sicurezza interna, per cui “non pensavamo che qualcosa del genere potesse succedere”. 

Condividi

Altre letture correlate: