Ndole, il piatto nazionale del Camerun

di claudia
ndole

Ndole è una portata che in Camerun non manca mai nelle occasioni di festa. A base di pesce, spinaci, carne e arachidi, la ricetta per preparare il piatto nazionale del Paese è semplice e veloce.

di Claudia Volonterio

Tempo: 45 minuti Porzioni: 5 persone

Difficoltà: facile

Ingredienti

230 g di manzo, sale, brodo di carne, 230 g di stoccafisso, 230 g di arachidi, 3 spicchi d’aglio, 3 cipolle, 450 g di spinaci, 300 ml di olio, 230 g di gamberi

Procedimento

In una padella capiente disponete la carne, conditela con il sale e coprite con il brodo di carne. Fate bollire fino a quando risulta abbastanza tenera, a seconda della carne scelta. Nel frattempo lessate lo stoccafisso con sale e acqua; una volta cotto unitelo alla carne bollita. In una padella fate saltare le arachidi per circa 10 minuti. Lasciatele raffreddare, quindi frullatele in un robot da cucina o in un frullatore fino a ottenere una consistenza fine. Utilizzare l’acqua per facilitare la miscelazione. Aggiungete il composto alla carne e al pesce. Sminuzzate una cipolla e uno spicchio d’aglio e aggiungerteli alle arachidi e alla carne. Versate un parte dei gamberi e fateli sobbollire per 10 minuti mescolando spesso per evitare che si brucino. Aggiustate di sale.
Aggiungere gli spinaci nella pentola. Mescolate e fate sobbollire per diversi minuti. Mentre la pentola di ndole bolle, scalda l’olio in una padella. Aggiungete i gamberi rimasti mescolando continuamente fino a quando non diventano rosa. Affettate e aggiungete le cipolle rimaste, mescolate ancora per qualche minuto. Infine incorporare nella pentola delle ndole il composto di gamberi, cipolle e olio. Mescolare per qualche minuto e servite caldo con platani freschi o fritti.

Condividi

Altre letture correlate: