Mozambico: sostegno dell’IFAD alle imprese nelle zone rurali

di Redazione InfoAfrica
Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (Ifad) ha lanciato un nuovo progetto di finanziamento delle imprese rurali destinato a sostenere le piccole e medie aziende nei settori dell’agricoltura e della pesca in 10 province del Mozambico.

A renderlo noto è stata la stessa Ifad, precisando che obiettivo dell’iniziativa è facilitare l’accesso ai mercati internazionali.

Il progetto, finanziato congiuntamente dall’Ifad e dal governo del Mozambico, ha un costo totale pari a 72,5 milioni di dollari.

In base a quel che viene reso noto, il progetto mira ad aumentare la disponibilità e l’uso di servizi finanziari e di supporto tecnico adeguati, a prezzi accessibili e innovativi, nonché a contribuire ad accrescere il livello di alfabetizzazione finanziaria dei soggetti coinvolti.

Verranno sviluppati in particolare servizi finanziari digitali per i prodotti agricoli e di finanza rurale, mentre sarà fornita formazione agli imprenditori agricoli e non agricoli così come sostegno alle istituzioni che lavorano con le popolazioni rurali.

[Redazione InfoAfrica]

Altre letture correlate:

X