Mozambico, il Papa: «Eusébio e Mutola, due grandi esempi»

di Enrico Casale
eusebio e mutola

Papa Francesco, rivolgendosi ai giovani mozambicani nel Pavillon di Maxaquene, ha voluto riaccendere la loro speranza, chiedendo ad essi di camminare e sognare insieme, non da soli. «Non aver paura di sbagliare! Ma non cadiamo nell’errore di fermarci», ha detto Francesco al suo giovane e gioioso pubblico multicolore e multireligioso al quale ha offerto due esempi: Eusébio da Silva Ferreira (scomparso il 5 gennaio 2014 all’età di 71 anni) e Maria de Lurdes Mutola, due atleti di successo mozambicani che si sono distinti rispettivamente nel calcio e nell’atletica.

Eusébio, dopo essere stato notato al suo debutto nel Moçambique Clube di Maxaquene, aveva avuto una lunga e brillante carriera al Benfica di Lisbona, indossando la maglia della squadra per 15 stagioni, dal 1960 al 1975. Conosciuto come «la Pantera Nera», con i suoi 41 gol per il Portogallo in 64 partite è nella top ten dei migliori giocatori del XX secolo. Nato a Maputo da una famiglia povera, Eusébio non aveva mai rinunciato al suo sogno di diventare calciatore.

Il suo record è impressionante. Al Benfica Lisbona aveva giocato in tutto 440 partite e mandato la palla in rete per 473 volte. Nel 1962 permise al suo club di vincere una Coppa Europa segnando 2 gol in una memorabile finale contro il Real Madrid, vinta 5 a 3. Nel 1965 ricevette il suo primo Scarpino d’Oro e l’ambito Pallone d’Oro. In Portogallo, Eusébio è una leggenda ed è rimasto nel cuore dei portoghesi e mozambicani per la sua semplicità, fair play e spirito di squadra.

Maria de Lurdes Mutola, invece, è la prima atleta mozambicana ad avere conquistato un titolo olimpico, una medaglia d’oro per la quale aveva lavorato a lungo e che aveva coronato i suoi sforzi dopo tre fallimenti nei tre Giochi precedenti. Nella sua carriera, Maria ha vinto altre 20 medaglie d’oro, di cui 3 ai Campionati del Mondo di Atletica Leggera. Sulla sua distanza preferita, gli 800 metri, è stata la prima nel mondo e ha tagliato il traguardo sventolando la bandiera mozambicana negli stadi e risvegliando i sogni di un intero Paese.

Dopo 20 anni da atleta, ha creato una fondazione in Mozambico per aiutare i più vulnerabili del suo Paese. La Fundação Lurdes Mutola ha come missione lo sviluppo professionale, sociale, intellettuale e fisico dei giovani, ponendo basi per il loro futuro. Ma non è tutto. La fondazione sostiene numerose iniziative sociali, tra cui azioni a favore delle persone con disabilità, dei malati o delle vittime delle 500.000 mine anti-uomo disseminate sul territorio mozambicano durante la lotta per l’indipendenza e la guerra civile.

Condividi

Altre letture correlate:

I commenti sono chiusi