Mostra ReSignifications a Firenze

di Valentina Milani
ReSignifications

ReSignificationsDa non perdere è la mostra ReSignifications, visitabile fino al 29 agosto presso le tre diverse sedi di Villa La Pietra, Fondazione Biagiotti Progetto Arte e Museo Stefano Bardini, a Firenze.

Curata dal regista e drammaturgo nigeriano Awam Amkpa, l’esposizione trae ispirazione dalle sculture raffiguranti ‘moretti’ (Blackamoors) della collezione di Villa La Pietra rappresentati in posture di schiavitù. Amkpa è infatti anche docente di Arti Drammatiche e African Studies presso la New York University.

Fin dal 2012 artisti provenienti da Stati Uniti, Africa ed Europa sono stati invitati a “vivere” la collezione di Villa La Pietra e fornire la loro risposta artistica alle rappresentazioni dei Blackamoors, contrapponendo ad essi una selezione di oggetti tridimensionali, modelli e sculture secondo reinterpretazioni e contro-narrative derivanti dalle più diverse prospettive contemporanee. Le opere presentate in mostra includono i lavori di 47 artisti, fra i quali Carrie Mae Weems, Fred Wilson, Mickalene Thomas, Zanele Muholi, Omar Victor Diop, Peju Alatise, Mary Sibande, Daniele Tamagni, Patrizia Maimouna Guerresi, hassan Hajjaj.

Info: www.blackportraitures.info

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.