Marocco, la prima serie d’animazione completamente marocchina

di claudia

Dal 6 all’11 maggio si terrà Ficam, il Festival Internazionale del film d’animazione di Meknes, dove verrà presentato la prima serie d’animazione completamente realizzata in Marocco. Girata a Casablanca, la serie onora il patrimonio culturale e il panorama linguistico marocchino. Il progetto è nato nel 2019 su iniziativa dei canali televisivi marocchini Al Oula e 2M, in collaborazione con Ficam.

“È la prima serie di animazione marocchina al 100%, sia in termini di sceneggiatura che di abilità tecniche. Tutto è interamente marocchino dall’inizio alla fine” ha dichiarato Dalila Drouicha, responsabile di produzione dello studio Artcoustic, che parla di “un sogno che si realizza”. Gli studi Artcoustic stanno attualmente lavorando alla produzione di due cartoni animati da 20 a 30 episodi ciascuno ispirato al patrimonio e alla storia del Marocco.

Il Festival internazionale del film d’animazione di Meknes, che celebra questo mese il suo ventesimo anniversario, vedrà aprirsi una discussione pubblica sul futuro del cinema d’animazione in Marocco con la prospettiva, negli anni a venire, di organizzare un mercato del cinema d’animazione marocchino proprio a Meknes.

Condividi

Altre letture correlate: