Mali, si riducono spazio civico e libertà di espressione

di Valentina Milani

L’esperto indipendente delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani in Mali, Alioune Tine, ha espresso profonda preoccupazione per quello che descrive come “la riduzione dello spazio civico, della libertà di espressione, di stampa e di associazione e lo sviluppo dell’autocensura” nel Paese.

Tine è intervenuto nel fine settimana al Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite. Ha affermato che “oltre all’impatto devastante della crisi maliana sui civili, lo spazio civico e politico si sta riducendo notevolmente in Mali”.

A questo proposito, Alioune Tine si è detto “preoccupato” per gli “attacchi e il linciaggio mediatico” dei difensori dei diritti umani, indicando di essere stato lui stesso “attaccato verbalmente sui social network prima e durante la sua recente visita nel febbraio 2023”.

“Il mio arrivo in Mali il 5 febbraio ha coinciso con la decisione delle autorità maliane di dichiarare il direttore della Divisione Diritti Umani della Missione di stabilizzazione integrata multidimensionale delle Nazioni Unite in Mali (Minusma) “persona non grata”, una decisione che deploro”, ha dichiarato Tine.

A sostegno delle sue osservazioni, l’esperto indipendente delle Nazioni Unite ha ricordato la sua disavventura all’aeroporto di Bamako: “Per la prima volta, al nostro arrivo all’aeroporto di Bamako, io e il mio assistente siamo stati fermati e interrogati in modo coordinato da agenti di polizia”. In seguito a episodio, ha detto di aver “protestato con le autorità maliane che hanno espresso il loro rammarico”.

Tine ha anche detto che durante le sue due visite in Mali, i difensori dei diritti umani, i giornalisti e gli altri professionisti dei media con cui ha parlato hanno sollevato argomenti tabù che non osano più trattare per paura di rappresaglie da parte delle autorità maliane di transizione o dei loro sostenitori.

Tine ha aggiunto che diversi difensori dei diritti umani gli hanno riferito che lo Stato maliano cerca di “soffocare” o “sabotare” il lavoro dei difensori dei diritti umani, che considera “apolidi” o “nemici della nazione” che servirebbero come alleati di potenze straniere ostili alle autorità di Bamako.

“Questo restringimento dello spazio è estremamente preoccupante in un momento in cui il Paese si avvia a un processo elettorale e in cui il dibattito di idee su programmi e politiche deve essere incoraggiato”, ha avvertito l’esperto indipendente delle Nazioni Unite.

Tine ha inoltre espresso preoccupazione per l’impatto devastante che la crisi e il conflitto continuano ad avere sulla popolazione civile. Secondo la Minusma il numero di civili uccisi è passato da 584 nel 2021 a 1.277 nel 2022, con un aumento del 118%.

Anche il ripetersi della violenza di genere (Gbv) è molto preoccupante. Il rapporto Gbvmis per l’anno 2022 indica che il numero di casi di Gbv segnalati in Mali è passato da 9.540 casi nel 2021 a 14.264 casi nel 2022, con un aumento di quasi il 50%, ha aggiunto.

Di fronte a questa situazione, “dobbiamo evitare che il cambiamento geopolitico che stiamo vivendo possa avere un impatto negativo sulla cooperazione tra il Mali e la comunità internazionale”, ha affermato, esortando la comunità internazionale a mantenere e rafforzare i legami con Bamako.

Condividi

Altre letture correlate: