Malawi, sostegno psicologico per persone colpite dal ciclone Freddy

di Valentina Milani

Il vicepresidente del Malawi, Saulos Chilima, ha annunciato che il governo intende fornire sostegno psicosociale alle persone colpite dal ciclone tropicale Freddy per aiutarle a riprendersi dalle esperienze traumatiche che hanno vissuto.

Chilima ha comunicato la misura durante la sua visita fatta nei giorni scorsi alla città di Blantyre, dove ha osservato che molte persone sono psicologicamente disturbate a causa della perdita di persone care, aziende e proprietà a seguito del ciclone.

“Se non si prende sul serio la questione, potremmo ritrovarci con molte persone con problemi di salute mentale. È quindi giunto il momento di fornire un supporto psicosociale alle persone colpite”, ha affermato.

Ha inoltre consigliato alle persone che vivono nelle aree colpite di considerare la possibilità di trasferirsi in luoghi più sicuri per proteggere le loro vite e le loro proprietà.

“Il governo è impegnato a garantire che le persone colpite dal disastro siano sostenute in questo momento difficile. Lavoreremo con le diverse parti interessate per fornire il supporto necessario alle persone colpite”, ha aggiunto.

Ha elogiato le diverse parti interessate per aver sostenuto gli sfollati con l’assistenza umanitaria e ha fatto appello a un maggiore sostegno da parte dei benefattori di tutto il mondo.

Chilima ha anche invitato la popolazione ad adottare diverse iniziative, come il reinsediamento e la riforestazione, per evitare in futuro gravi perdite dovute a disastri.

Secondo una bozza di rapporto sulla situazione pubblicata nei giorni scorsi dal Dipartimento per la Gestione dei Disastri (DoDMA), oltre 2,2 milioni di persone sono state colpite dal disastro, con 676 morti accertati e 538 persone ancora disperse.

Il ciclone, che ha colpito duramente la parte meridionale del Paese dalla notte del 12 marzo, ha causato anche circa 2.000 feriti e 650.000 sfollati.

Condividi

Altre letture correlate: