Malawi, Mutharika verso la rielezione

di Enrico Casale
elezioni in malawi

La Commissione elettorale del Malawi ha dichiarato che il 95% delle schede elettorali sono state scrutinate. In base ai dati raccolti, Peter Mutharika è in testa con oltre il 40% dei voti validi, il principale sfidante, Lazarus Chakwera, ha il 35% e l’ex vice di Mutharika, Saulos Chilima, il 18%.

Le elezioni del 21 maggio sono le prime in cui è stato impiegato un sistema elettronico per lo scrutinio delle schede elettorali. Intervenendo alla conferenza stampa, la presidentessa della Commissione elettorale, Jane Ansah, ha affermato di aver accolto un reclamo e messo in quarantena i risultati di un’altra area per approfondire eventuali irregolarità.

Jane Ansah, ha però invitato tutte le parti a desistere dall’annunciare risultati non ufficiali. «I leader politici non devono oltrepassare l’autorità della Commissione. Il mandato per annunciare i risultati rimane esclusivamente della Commissione», ha dichiarato.

Un totale di 6,8 milioni di elettori sono stati chiamati alle urne per rinnovare i 193 seggi del parlamento e per eleggere il nuovo presidente del Malawi. Il presidente in carica Mutharika, 78 anni, corre per un secondo mandato alla guida del Paese. A sfidare il capo dello Stato ci sono in totale sette candidati.

Condividi

Altre letture correlate: