Malawi, in diminuzione i decessi per malaria

di claudia

 Il Malawi ha ridotto i decessi per malaria di circa il 49%, passando da 3.613 nel 2017 a 1.829 nel 2022. Lo ha dichiarato la vice-ministra della Sanità Halima Daudi precisando tuttavia che, nonostante i progressi compiuti dal Paese, la malaria continua a creare un enorme carico di lavoro per gli operatori sanitari e una pressione sui farmaci in tutte le strutture sanitarie.

La malattia contribuisce al 19 per cento di tutti i casi ambulatoriali e al 9 per cento di tutti i ricoveri nelle strutture sanitarie del Paese. “Sebbene sia prevenibile e curabile, la malaria è in cima alla lista delle principali cause di morte in Malawi, mietendo circa cinque vittime al giorno, per lo più bambini al di sotto dei cinque anni a causa dei ritardi nella presentazione alle cure”, ha detto.

Secondo Daudi, nel 2021, attraverso la campagna di distribuzione di massa di zanzariere trattate con insetticidi, il governo del Malawi ha distribuito 10,7 milioni di zanzariere trattate alle famiglie in tutto il Paese. 

Condividi

Altre letture correlate: