Macky Sall eletto nuovo Presidente dell’Unione Africana

di claudia
macky sall

Il presidente senegalese Macky Sall è stato eletto, il 5 febbraio, nuovo Presidente dell’Unione Africana (Ua) per l’anno 2022. Sall assume la leadership dell’Ua succedendo a Felix-Antoine Tshisekedi Tshilombo, presidente della Repubblica democratica del Congo (Rdc), che ha concluso il suo mandato di Presidente dell’Ua per il 2021. Lo riporta un comunicato dell’Unione Africana.

L’evento si è svolto durante l’apertura ufficiale del 35esimo vertice dei capi di Stato e di governo dell’Ua, alla presenza del Presidente della Commissione dell’Ua, Moussa Faki Mahamat, del Vice Presidente dell’Uac, Monique Nsanzabaganwa, dei rappresentanti dell’Onu, della Commissione economica regionale, dignitari e altri ospiti, oltre al personale dell’Ua. Sono ancora in corso le consultazioni per la carica di primo vicepresidente, mentre il ruolo di relatore è stato assegnato alla Rdc, quello di secondo vicepresidente alla Libia e quello di terzo vicepresidente all’Angola.

Nel suo discorso di accettazione, Macky Sall ha detto di apprezzare “l’onore”, unito alla responsabilità e alla fiducia riposte nella sua persona e nei membri del nuovo Ufficio di presidenza, di guidare il destino dell’Organizzazione per il prossimo anno: “Ringrazio e vi assicuro il nostro impegno a collaborare con tutti i Paesi membri nell’esercizio del nostro mandato”, ha detto Sall. E ha aggiunto: “Rendo omaggio ai padri fondatori dell’Organizzazione: dopo sei decenni la loro visione luminosa continua a ispirare la nostra convivenza e a illuminare la nostra marcia unita verso l’ideale dell’integrazione africana”.

Sall ha inoltre osservato che è proprio in questo spirito panafricano che il presidente Léopold Sédar Senghor aveva proposto nel luglio 1964 di istituire “un’autorità politica e morale permanente” della Conferenza dei capi di Stato e di governo “per dare impulso di alto livello alla gestione degli affari del continente”. Sall si è congratulato con Tshisekedi per il lavoro svolto nell’ultimo anno e ha concluso: “Possiamo essere orgogliosi dei progressi compiuti nell’ambito di importanti iniziative come Nepad, Pida, Aprm, Vision 2063, la riforma istituzionale, la Grande muraglia verde, l’Afcfta e altro ancora”. Ha inoltre lodato “la risposta africana coordinata” alla pandemia.

Il continente ha di fronte a se sfide ancora molto importanti: “In particolare nei settori della pace e della sicurezza, della lotta al terrorismo, della protezione dell’ambiente, della salute e dello sviluppo economico e sociale”.

Nel suo discorso Sall ha anche affrontato la questione, decisamente attuale, dell’“epidemia di colpi di Stato” in Africa occidentale, dicendosi preoccupato per il destino democratico nei paesi coinvolti.

Condividi

Altre letture correlate: