Somalia: accelera il processo elettorale

di Enrico Casale

Le elezioni in Somalia stanno prendendo “il ritmo giusto”. Lo ha dichiarato Ahmed Safina, portavoce del Federal Electoral Implementation Team, il comitato più importante incaricato di gestire le elezioni in Somalia, in un’intervista al sito The East African.

I cinque Stati membri della federazione somala (Puntland, Galmudug, Hirshabelle, South West e Jubaland) nonché la capitale Mogadiscio, dovrebbero completare l’elezione dei parlamentari della Camera bassa entro il 25 febbraio. Safina ha affermato che prevede che le elezioni saranno completate secondo le scadenze previste. “Possiamo assicurare ai somali che i restanti 175 parlamentari saranno eletti entro la data stabilita”, ha affermato Safina.

Fino a questa settimana, Hirshabelle era l’unico Stato che non aveva eletto un solo parlamentare alla Camera bassa. Tuttavia, lunedì ha eletto i suoi primi sei parlamentari nella a Jowhar. “Mi congratulo con le squadre di Hirshabelle e la sua autorità per lo svolgimento delle elezioni”, ha detto Safina.

In Somalia è in vigore un sistema elettorale indiretto che prevede che i 275 parlamentari della Camera Bassa siano eletti da 101 delegati scelti e confermati dai capi clan. È stato scelto questo sistema dopo che i preparativi per indire un suffragio universale diretto sono falliti.

Condividi

Altre letture correlate: