Libia, l’Unione Europea ha favorito violazioni e abusi sui migranti secondo l’Onu

di claudia

di Tommaso Meo

Il sostegno dell’Unione europea alle autorità della Libia ha “aiutato e favorito” le violazioni dei diritti contro i migranti e crimini contro l’umanità. Lo ha sostenuto la missione d’inchiesta delle Nazioni Unite che indaga sulle violazioni dei diritti in Libia presentando il suo rapporto basato su interviste con centinaia di persone, inclusi migranti e testimoni.

“Non stiamo dicendo che l’Ue e i suoi Stati membri abbiano commesso questi crimini. Il punto è che il sostegno dato ha aiutato e favorito la commissione dei crimini”, ha detto uno dei membri della commissione, Chaloka Beyani, nella una conferenza stampa di presentazione del report. Le autorità libiche, “hanno ricevuto supporto tecnico, logistico e monetario dall’Unione Europea e dai suoi Stati membri per l’intercettazione e il rimpatrio dei migranti tra le altre cose”. La guardia costiera libica, che ha ricevuto addestramento e attrezzature dall’Ue, ha lavorato “in stretto coordinamento” con le reti di trafficanti nel Paese, afferma il rapporto. Lo “sfruttamento su vasta scala di migranti vulnerabili e irregolari” ha generato “entrate significative” che hanno stimolato continue violazioni dei diritti, ha affermato.

Secondo i membri della missione ci sono ragionevoli motivi per ritenere che i migranti siano stati ridotti in schiavitù in centri di detenzione ufficiali così come in “prigioni segrete” in tutta la Libia e siano stati commessi crimini contro l’umanità e utilizzato lo stupro. I detenuti sono stati regolarmente sottoposti a tortura, detenzione in isolamento ed è stato negato loro un adeguato accesso ad acqua, cibo, servizi igienici, luce, esercizio fisico, cure mediche, consulenza legale e comunicazione con i familiari. Le autorità statali e gli apparati di sicurezza sono stati ripetutamente trovati coinvolti in queste violazioni.

Il rapporto afferma che il sostegno dell’Ue e di “Stati terzi”, come l’Italia, continua a consentire alle autorità libiche di commettere questi abusi, nonostante i precedenti avvertimenti. Su questa base, l’indagine invita questi “Paesi terzi” ad “applicare una rigorosa politica di due diligence sui diritti umani per il loro sostegno a autorità in Libia” e di “rispettare il principio di non respingimento del diritto internazionale consuetudinario”. Il report lancia poi un appello a “cessare ogni sostegno diretto e indiretto agli attori libici coinvolti in crimini contro l’umanità e gravi violazioni dei diritti umani contro i migranti”.

“C’è un urgente bisogno di responsabilità per porre fine a questa pervasiva impunità”, ha affermato Mohamed Auajjar, a capo della missione. “Chiediamo alle autorità libiche di sviluppare senza indugio un piano d’azione per i diritti umani e una tabella di marcia completa incentrata sulle vittime sulla giustizia di transizione e di ritenere responsabili tutti i responsabili delle violazioni dei diritti umani”.

Condividi

Altre letture correlate: