Libia, Dbeibah nuovo primo ministro ad interim

di Enrico Casale
Abdul Hamid Mohammed Dbeibah

Abdul Hamid Mohammed Dbeibah è stato scelto a sorpresa come nuovo primo ministro ad interim della Libia nel corso del Forum di dialogo politico per la Libia organizzato dalle Nazioni Unite a Ginevra (Svizzera). La notizia è stata resa nota dall’agenzia Associated Press. Il consiglio di presidenza sarà formato da tre uomini: Mohammad Younes Menfi nuovo presidente del consiglio di presidenza, Mossa Al-Koni e Abdullah Hussein Al-Lafi. La lista dei vincitori ha ottenuto 39 voti su 73. «A nome delle Nazioni Unite sono lieto di assistere a questo momento storico», ha commentato Stephanie Williams, inviata in carica delle Nazioni Unite per la Libia.

Abdul Hamid Mohammed Dbeibah, laureato in ingegneria, è membro di una importante famiglia di Misurata. È un imprenditore e, in passato, è stato legato a Saif al Islam Gheddafi, uno dei figli dell’ex dittatore Miammar.

Mohammad Younes Menfi, presidente del Consiglio presidenziale, è originario di Tobruk e legato ai Paesi del Golfo era stato ambasciatore del Governo di accordo nazionale ad Atene fino all’espulsione avvenuta nel 2019 a causa della firma di accordi tra lo stesso Governo di Tripoli e la Turchia.

Condividi

Altre letture correlate: