Liberia: auto sulla folla in festa per Boakai, incerto il bilancio delle vittime

di claudia
Joseph Boakai

E’ incerto il bilancio delle vittime del presunto incidente che ieri sera ha visto, nella capitale liberiana Monrovia, un’auto piombare sulla folla che festeggiava la vittoria elettorale del presidente eletto Joseph Boakai (nella foto).

Secondo quanto riferito da due operatori ospedalieri citati da Reuters due persone hanno perso la vita e altre 18 sono rimaste ferite. Il Partito dell’Unità, citando sempre una fonte ospedaliera, ha da parte sua riferito che le vittime sono almeno tre e i feriti una ventina.

Non è chiaro se lo schianto, avvenuto fuori dalla sede del partito di Boakai, sia stato intenzionale o un incidente. Un video delle conseguenze condiviso su Facebook ha mostrato persone gravemente ferite che si accasciavano sulla strada e sul marciapiede fuori dalla sede dell’Unity Party.

Boakai, 78 anni, ex vicepresidente, ha sconfitto di poco il presidente George Weah nel ballottaggio presidenziale del 14 novembre, ottenendo il 50,64% dei voti espressi, secondo i risultati finali della commissione elettorale.

Weah, una leggenda del calcio mondiale, ha concesso la sconfitta a Boakai venerdì, ponendo fine a una presidenza in cui molti sono rimasti delusi dalla mancanza di miglioramenti in campi come la sicurezza alimentare, l’occupazione e la fornitura di elettricità. Le elezioni sono trascorse in gran parte senza problemi e segneranno solo il secondo trasferimento democratico di potere in Liberia in più di sette decenni – il primo fu quando Weah salì al potere sei anni fa.

Una guardia di sicurezza dell’Unity Party ha detto di aver fatto cenno all’auto di fermarsi. L’autista ha poi spento i fari e si è diretto sulla folla.

Due membri dello staff del John F. Kennedy Medical Center hanno dichiarato che tre persone sono in condizioni critiche.

Condividi

Altre letture correlate: