La strana vicenda dell’uomo intrappolato nell’aeroporto di Casablanca

di Enrico Casale
tom hanks

locandina The TerminalVi ricordate il film «The Terminal»? Tom Hanks interpretava Viktor Navorski, cittadino di una (immaginaria) nazione dell’Europa dell’Est (la Krakozhia), costretto a sostare nell’Aeroporto internazionale «John F. Kennedy» con un passaporto ormai privo di validità. È la stessa storia che sta vivendo dal 3 luglio T.A.S., 34 anni, originario dello Sri Lanka, intrappolato da questioni burocratiche nell’aeroporto di Casablanca, in Marocco. Non può uscire dallo scalo. Ma non può neppure tornare in patria. T.A.S. è costretto a rimanere nella zona di transito del terminal Mohammed V. Mangia nei bar e dorme dove può: a terra, vicino alle finestre o sulle panchine.

La sua vicenda è stata rivelata dal sito «Huffington Post» e, come si può ben immaginare, è un po’ complessa. Fuggito dal suo Paese nel 2011, T.A.S. si è stabilito in Kenya. Con il visto rinnovato anche quest’anno, decide di partire per una vacanza in Spagna facendo scalo, prima, a Dubai e, poi, a Casablanca. Arrivato in Spagna, però, la polizia rifiuta i suoi documenti perché li giudica falsi. T.A.S. chiede allora asilo politico. Ma anche questo gli viene negato. Così viene rispedito a Casablanca, perché proviene da quell’aeroporto. Giunto in Marocco, l’autorità di Rabat gli vieta di entrare nel Paese e, come la Francia, gli nega lo status di asilo. L’unica alternativa rimasta è il rimpatrio in Sri Lanka.

«Mandatemi ovunque, ma non rispeditemi a casa, perché laggiù rischio la vita», implora T.A.S. affermando anche che in patria avrebbe problemi con la giustizia. Rimarrà in Nord Africa? Oppure verrà rispedito in Asia? A giorni il Marocco dovrà prendere una decisione. Secondo le leggi marocchine, uno straniero può infatti restare in zona d’attesa fino a un massimo di 20 giorni.
Intanto T.A.S continua la sua vita precaria tra un bar e una panchina. Proprio come Viktor Navorski della Krakozhia.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.