La Russia stabilirà la sua prima base africana in Centrafrica

di claudia
carro armato

La prima base militare russa nel continente africano sarà stabilita in Repubblica Centrafricana. Lo riporta Mondeafrique, che specifica che “le autorità di Bangui hanno persino designato un territorio a Berengo, a circa 80 chilometri dalla capitale Bangui, affinché i russi possano stazionarvi fino a 10.000 soldati”.

Secondo Mondeafrique le relazioni speciali intrattenute dal presidente della Repubblica Centrafricana, Faustin-Archange Touadera con la Russia, sono alla base della scelta di Mosca, che ritiene il presidente centrafricano un “fervente sostenitore della Russia”. La posizione geografica della Repubblica centrafricana è un altro fattore chiave che spiega la scelta di Mosca.

In realtà a Berengo si sono già stabiliti, dal 2018, gli uomini dell’ex-gruppo Wagner, oggi inglobato nel ministero della Difesa russo con il nome di Africa Corps. Berengo è un luogo simbolico molto importante per la Rca: a Berengo c’è il complesso di palazzi presidenziali costruiti dall’ultimo imperatore d’Africa, il dittatore centrafricano Bokassa, che ha reso Berengo il centro del suo potere dal 1976 al 1979. La zona è comoda per i militari russi, sia per muoversi all’interno del Paese che per mobilitare truppe, aerei e logistica: a Berengo Bokassa costruì un aeroporto, residenze separate per lui e per la moglie, alloggi per i suoi ministri e appartamenti per i dignitari della sua corte. E, proprio a Berengo, è sepolto.

Berengo inoltre è strategico perché si trova proprio nel cuore dell’Africa: è equidistante da Johannesburg e Tripoli, nel centro del continente. 

Condividi

Altre letture correlate: