La Germania sosterrà l’adesione al G20 dell’Unione Africana

di claudia
la bandiera dell'unione africana

La Germania sosterrà l’adesione al G20 dell’Unione Africana. Lo ha detto Olaf Scholz, il cancelliere tedesco, nel corso della sua visita in Kenya ed Etiopia conclusasi nel fine settimana.

“Vogliamo sostenere l’Unione Africana nell’ottenere un seggio nel G20, in modo che possa partecipare e avere voce in capitolo nel processo decisionale. L’Africa deve svolgere un ruolo più importante nelle relazioni internazionali, un ruolo che renda giustizia al continente e alla sua crescita popolazione”, ha detto Scholz, sottolineando di essere “convinto” che l’Unione africana otterrà presto un seggio al G20.

“È qualcosa che sarebbe un grande passo avanti per i Paesi africani – ha aggiunto -. Per decenni, le nazioni hanno cercato di ottenere una maggiore rappresentanza internazionale. Con i suoi 55 stati membri, l’Unione Africana rappresenta gli interessi di circa 1,4 miliardi di persone. L’Ua deve avere voce in capitolo soprattutto su questioni come il cambiamento climatico, che interessano molte regioni africane”.

Condividi

Altre letture correlate: