Il Koba Ravina è un dolce tradizionale del Madagascar a base di banane mature e arachidi tostate, immancabile come merenda pomeridiana per studenti e lavoratori malgasci. La parola “ravina” indica le foglie usate per avvolgere il dolce durante la cottura.
Tempo: 35 minuti Porzioni: 7-8 persone
Difficoltà: •
Ingredienti:
5 banane, 180 gr di farina di riso, 80 gr di zucchero di canna, 1 baccello di vaniglia, 70 gr di arachidi tritate, spago da cucina, foglie di banana
Procedimento
Schiacciate le banane fino a ottenere una purea liscia. Tritate le arachidi finemente e unitele alle banane schiacciate, aggiungendo farina di riso, zucchero, vaniglia e sale fino ad ottenere una consistenza densa. Tagliate le foglie di banana in rettangoli grandi e passatele in una bacinella di acqua calda per ammorbidirle. Disponete l’impasto al centro di ogni foglia. Avvolgete bene il composto e legate le foglie con spago da cucina, formando dei cilindri. Cuocete a vapore per circa 20 minuti.



