Kenya | Grande alluvione a ovest

di Enrico Casale
kenya alluvione

Nel Kenya occidentale, una ventina di persone sono state uccise da inondazioni improvvise negli ultimi cinque giorni. Ma il bilancio potrebbe essere ancora più grave perché mancano all’appello numerosi membri delle comunità locali.

A Kisumu, il Lago Vittoria si è gonfiato e ha inondato le attività commerciali vicine. Le grandi dighe sono ora minacciate dall’ondata di piena. Le autorità hanno lanciato l’allerta avvertendo gli abitanti delle zone più vicine agli specchi d’acqua di spostarsi su terreni più elevati. Gli esperti meteo prevedono che le forti piogge continueranno a cadere, colpendo altri Paesi della regione.

Tra le nazioni più colpite c’è  Gibuti, dove gli allagamenti hanno fatto otto vittime e hanno invaso l’ambulatorio dove vengono eseguiti i test del coronavirus. A rischio anche l’Etiopia e la Somalia.

L’anno scorso, centinaia di persone sono morte in piogge torrenziali in tutta l’Africa orientale. Interi villaggi furono spazzati via: i raccolti furono distrutti e il bestiame venne decimato.

Condividi

Altre letture correlate: