Kabobs, saporite polpette ugandesi

di claudia

I Kabobs sono uno sfizioso piatto ugandese, che vi stupirà per semplicità e gusto. All’apparenza delle classiche polpette di manzo, ciò che le rende speciali è l’aggiunta di aromi come il peperoncino e il cumino. Vi consigliamo di accompagnarle con una salsa a base di yogurt.

di Claudia Volonterio

Tempo: 30 minuti Difficoltà: facile

Porzioni: 10 persone

Ingredienti:

3 fette di pane integrale, 3 uova, 1 cucchiaio di salsa Worcestershire, pangrattato fine secco q.b., 1 cipolla,
3 spicchi d’aglio, 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato finemente, 1⁄2 cucchiaino di cumino macinato, 1⁄2
cucchiaino di semi di coriandolo, prezzemolo fresco tritato q.b., 1 peperoncino jalapeno medio, privato dei semi e tritato finemente, 700 gr di carne macinata, olio di semi per friggere. Per la salsa: 2 vasetti di yogurt bianco 1⁄4 cucchiaino di sale
1 peperoncino jalapeno piccolo, prezzemolo fresco q.b.

Procedimento:

In una ciotola, immergete le fette di pane in acqua tiepida per 3 minuti. Rimuovete dall’acqua e spremete l’umidità in eccesso.
Sbriciolate il pane e mettetelo in una ciotola capiente. Aggiungere le uova sbattute e la salsa Worcestershire e mescolare bene con una forchetta. Aggiungete il pangrattato, le cipolle dopo averle rosolate nell’olio, l’aglio tritato, la radice di zenzero fresco grattugiato, il cumino macinato, i semi di coriandolo tritati, il prezzemolo tritato e il peperoncino jalapeno tritato. Usando un cucchiaio di legno, mescolare bene fino a quando non sarà ben amalgamato. A questo punto aggiungete la carne macinata e lavoratela con le mani, mescolate bene fino a quando il composto non sarà ben amalgamato. Arrotolate il composto di carne in palline delle dimensioni di una noce e fatele passare negli stecchini creando degli spiedini. Scaldate abbondante olio di semi in una padella larga, profonda e dal fondo pesante finché non diventa bollente. Disponete con cura circa 12 spiedini alla volta nell’olio caldo. Riducete il calore a medio-alto e friggete i kabobs fino a quando non sono abbastanza scuri e croccanti, per circa 3-4 minuti, girandoli almeno una volta durante la frittura. Tagliatene uno a metà per assicurarvi che siano cotti.
Toglieteli dall’olio con una schiumarola e adagiate gli spiedini su un piatto con carta assorbente per farli scolare. Serviteli caldi con salsa allo yogurt.
Salsa yogurt: in una terrina, mescolate lo yogurt con il sale, il peperoncino jalapeno tritato finemente e il prezzemolo fresco tritato.


Condividi

Altre letture correlate: