Italia – Conte arriva in Etiopia

di Enrico Casale
giuseppe-conte

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, arriverà oggi ad Addis Abeba, in Etiopia, prima tappa di una visita di due giorni che venerdì lo porterà anche ad Asmara, in Eritrea. Conte è il primo capo di governo occidentale a giungere nei due Paesi dall’avvio del processo di riavvicinamento tra Etiopia e Eritrea e dalla firma dell’accordo di pace dello scorso 16 settembre a Gedda.

L’obiettivo principale della missione, spiegano fonti di Palazzo Chigi, è proprio quello di incoraggiare il processo di pace e di confermare l’impegno dell’Italia nel Corno d’Africa attraverso il sostegno alla crescita e allo sviluppo sostenibile di Etiopia e Eritrea. In particolare con l’Etiopia, l’Italia ha rilevanti rapporti storici e culturali, ma anche economici: è il secondo partner commerciale del Paese e vanta un non esteso ma rilevante numero di imprese italiane attive, in un rapporto rafforzato anche dai collegamenti quotidiani assicurati da Ethiopian Airlines e Alitalia.

Oggi alle 14.25 ora locale ad Addis Abeba (le 13.25 in Italia) Conte incontrerà il primo ministro d’Etiopia, Abiy Ahmed, con cui poi, alle 15.50 locali, terrà un punto stampa congiunto. Alle 17 (le 16 italiane) Conte vedrà il vice presidente della Commissione dell’Unione Africana, Kwesi Quartey, presso la Sede dell’Unione Africana. Al centro del colloqui, la situazione nella regione del Corno d’Africa, ma anche la questione dell’immigrazione. Quindi il presidente del Consiglio incontrerà la comunità italiana presso la residenza dell’ambasciatore Arturo Luzzi, prima della cena ufficiale offerta dal primo ministro.

Venerdì il premier farà visita alla Amce-Iveco, fabbrica di assemblaggio di camion e mezzi fondata nel 1970 come joint venture italo/etiope. La giornata proseguirà con l’arrivo di Conte ad Asmara dove incontrerà al Palazzo presidenziale il presidente dello Stato d’Eritrea, Isaias Afewerki.

Condividi

Altre letture correlate: