Irio, il purè verde del Kenya

di claudia

L’Irio è un alimento alla base della cucina keniana. Conosciuto anche come Mukimo, questo purè è solitamente servito come contorno di carne o di pesce ed è composto da ingredienti molto semplici e nutrienti come patate, mais e piselli.

Tempo 30 minuti

Difficoltà facile Porzioni 4 persone

Ingredienti • 450 gr di patate • 240 gr di piselli • 240 gr di mais • 1 cucchiaio di burro • sale, pepe q.b.

Procedimento Disponete le patate sbucciate in una pentola capiente e aggiungete acqua fino a coprirle del tutto. Unite una manciata di sale e cuocete a fuoco medio. Raggiunta l’ebollizione, abbassate la fiamma e fate sobbollire, poi aggiungete i piselli e cuocete il tutto fino a quando le patate risulteranno abbastanza tenere, per circa 15-20 minuti. Scolate mettendo da parte il liquido.

In una pentola a parte fate bollire il mais con un po’ d’acqua salata per qualche minuto mentre le patate e i piselli cuociono. Una volta cotti, schiacciate le patate e i piselli con uno schiacciapatate fino a formare una purea verde chiaro. Unire il mais con un po’ del liquido messo da parte e aggiustate di sale e pepe a piacere. Vi consigliamo di aggiungere una noce di burro per amalgamare il tutto prima di servire il vostro Irio.

Condividi

Altre letture correlate: