«Io sono la Madre del Verbo», di Edouard Sinayobye

di AFRICA
«Io sono la Madre del Verbo», di Edouard Sinayobye

Non sono pochi i titoli dedicati, negli ultimi trent’anni, alle prime apparizioni mariane di Kibeho in Ruanda (vedi articolo apparso su Africa 06/2016), fenomeno che si presta a essere studiato anche con chiavi diverse da quelle sinora adottate. E diversi di questi titoli sono usciti anche in italiano: da Apparizioni a Kibeho (Queriniana, 1985) di un Padre bianco, Gabriel Maindron, sostenitore della prima ora della veridicità dei fatti, a Kibeho, Lourdes dell’Africa (Edizioni Segno, 2016) di Irene Corona, un libricino che, con il “Rosario dei 7 dolori” in appendice, è pensato anche per l’uso devozionale.

Ci piace segnalare in questa sede i lavori di due ruandesi: Immaculée Ilibagiza, dopo aver pubblicato la sua testimonianza di superstite del genocidio (Viva per raccontare, Corbaccio, 2007), propone una storia delle apparizioni in Nostra Signora di Kibeho (San Paolo, 2010) partendo dalla sua esperienza: era poco più che una bambina all’epoca delle prime apparizioni, e suo padre fu tra i primi a recarsi in pellegrinaggio a constatare di persona; Ilibagiza si diffonde anche su altri veggenti oltre alle tre “ufficiali”.

Edouard Sinayobye, sacerdote con un dottorato in Teologia spirituale e in servizio pastorale nel suo Paese, ci offre il testo fra tutti più “solido”. Offre elementi di contesto locale – quali la misteriosa «epidemia» di distruzioni di simboli sacri nei due anni precedenti l’inizio delle apparizioni – e teologico (per esempio su «complessità e limiti» del fenomeno delle apparizioni). Prende in esame avvenimenti, messaggi e tipologie di visioni (ci furono anche «viaggi mistici») vagliandoli alla luce cristologica, ecclesiologica, mariologica. E anche storica: evidenziando «le tappe che hanno preparato il massacro» e che in maniera ora simbolica ora realistica figurano in qualche messaggio alle veggenti. Per chiudersi su parole di speranza, per quanto faticosa, le stesse della Vergine: «Niente è più forte di Dio stesso». L’autore ricorda come papa Francesco abbia invocato, il 6 aprile 2014, «su tutta la cara nazione ruandese la materna protezione di Nostra Signora di Kibeho» invitando «tutti, adesso» a pregarla.

Edizioni Ares, 2015, pp. 207+VIII, € 15,00

(Pier Maria Mazzola)«Io sono la Madre del Verbo», di Edouard Sinayobye

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.