Impegno globale per la lotta all’Aids infantile

di claudia

di Céline Camoin

Secondo le Nazioni Unite un bambino muore ogni cinque minuti per cause correlate all’Aids e solo la metà (52%) dei bambini che convivono con l’Hiv è in terapia antiretrovirale. L’Aids Healthcare Foundation (Ahf), la più grande organizzazione mondiale contro l’Hiv/Aids, ha salutato l’impegno delle nazioni africane a sradicare l’Aids tra i bambini entro il 2030.

In un incontro ospitato dalla Repubblica Unita della Tanzania, ministri e rappresentanti di dodici Paesi africani hanno infatti approvato collettivamente la Dichiarazione di azione di Dar es Salaam per porre fine all’Aids infantile, sviluppando un progetto concreto basato su quattro pilastri. Questi si basano sulla diagnosi precoce e sul trattamento ottimale di neonati e bambini, sull’ampliamento dell’accesso alle cure per le donne incinte che convivono con l’Hiv, sulla prevenzione di nuove infezioni tra le donne e le ragazze in gravidanza e in allattamento e sull’eliminazione dei diritti di genere e barriere socio-strutturali che impediscono l’accesso delle persone ai servizi.

“Accogliamo con favore questa rivitalizzazione che mira a rafforzare la risposta pediatrica all’Hiv/Aids in Africa, che si è indebolita nel corso degli anni eppure è una componente fondamentale per raggiungere il controllo dell’Aids ovunque”, ha affermato la dottoressa Penninah Iutung, capo dell’ufficio Ahf Africa. “Per salvaguardare il futuro di un continente che ha la più grande popolazione di giovani al mondo, è della massima importanza mettere in atto i giusti sistemi, strumenti e azioni per garantire che ogni bambino nasca libero dall’Hive che i bambini e gli adolescenti che vivono con l’Hiv hanno accesso a trattamenti e cure salvavita”.

Secondo il Programma congiunto delle Nazioni Unite sull’Hiv/Aids (Unaids), un bambino muore ogni cinque minuti per cause correlate all’Aids e solo la metà (52%) dei bambini che convivono con l’Hiv è in terapia antiretrovirale. Inoltre, nel 2021, i bambini hanno rappresentato il 15% di tutti i decessi correlati all’Aids, nonostante rappresentino solo il 4% delle persone che vivono con l’Hiv a livello globale, e 160.000 sono stati contagiati di recente dall’Hiv.

“Aspiriamo a sostenere gli sforzi dei governi e delle agenzie delle Nazioni Unite competenti per trasformare questo impegno in realtà, data la nostra presenza in sette di questi 12 paesi. Speriamo anche di ritenere questi leader responsabili in futuro “, ha aggiunto la dott.ssa Iutung.

La dichiarazione fa parte dell’Alleanza globale guidata da Unaids per porre fine all’Aids infantile entro il 2030, con il primo gruppo di membri provenienti da dodici paesi con un’elevata prevalenza di Hiv: Angola, Camerun, Costa d’Avorio, Repubblica Democratica del Congo, Kenya, Mozambico, Nigeria, Sudafrica, Repubblica Unita di Tanzania, Uganda, Zambia e Zimbabwe.

L’Ahf sostiene la risposta all’Hiv/Aids tra i giovani attraverso vari approcci. Uno di questi approcci è il suo popolare programma Girls Act, un’iniziativa che fornisce a giovani donne e ragazze informazioni e servizi su Hiv/Aids, salute sessuale e riproduttiva, gestione dell’igiene mestruale, borse di studio e supporto psicosociale per migliori risultati di salute.

Condividi

Altre letture correlate: